Riassunto Attività 2015

Il Comitato Genitori Camozzi, nella sua veste attuale, è nato dopo le dimissioni del precedente direttivo che, dopo anni di prezioso lavoro rivolto alla costruzione e mantenimento di importanti iniziative, ha preferito lasciare alle “nuove generazioni” la funzione di collegamento tra il nostro istituto scolastico e i genitori.

Il nuovo gruppo ha cominciato a lavorare, incontrarsi, pianificando obiettivi e organizzando progetti, trovando un’identità e persone che si spendessero nel fare qualcosa.

Si riassumono brevemente le iniziative proposte e avanzate nel corso dell’anno 2015.

Costruzione sito web.

Si è deciso di abbandonare il vecchio sito (obsoleto per i contenuti, la grafica, ecc) e sotto la consulenza e la direzione preziosa e costante da parte di Gianluca Calzetta, con incontri inizialmente quindicinali, e poi ogni settimanali, è stato portato a termine e reso operativo il nuovo sito del comitato genitori. I sito è consultabile all’indirizzo www.genitoricamozziweb.it. Hanno collaborato alla redazione del sito, oltre a Gianluca: Valentina Selogni, Alessandra Arizzi, Simona Magri, Manuela Castelli, Tiziana Tosoni, Caterina Signorelli e Alberto Cicuttini. Preziosa è stata la consulenza dell’amico di Gianluca Calzetta che ha portato la sua esperienza professionale nel settore per apportare le migliorie necessarie a rendere il sito più ordinato.

Camozzi Runnig

Camminata non competitiva, suggerito da una mamma runner e portata avanti da Manuela Castelli. Questo progetto,  vuole creare un momento di collaborazione ed aggregazione tra le 5 scuole appartenenti al nostro Istituto, nato anche dall’esigenza di ampliare la raccolta fondi all’esterno dell’Istituto stesso, poiché aperta a tutti. La data dello svolgimento della manifestazione sarà nella prossima primavera 2016 (indicativamente domenica 22 maggio), con partenza dalla Scuola Primaria Rosmini; le iscrizioni si riceveranno la mattina stessa dalle 7 alle 9. La corsa si svolgerà probabilmente su 2 percorsi con lunghezze diverse, 5 e 13 km. La partenza e l’arrivo sarà la Scuola Rosmini per tutti i percorsi. Il percorso breve sarà indirizzato soprattutto ai bimbi piccoli, e dovrebbe seguire la pista ciclabile in tutta sicurezza. Il percorso di 13 km dovrebbe svolgersi passando dalla pista ciclabile, Valmarina, pista ciclabile di Ponteranica, Maresana,  per poi rientrare alla Rosmini.

Guida per i genitori

Preparazione della Guida del Rappresentante per sollecitare una maggiore consapevolezza del ruolo di rappresentante e del comitato genitori, patendo dalla consapevolezza del ruolo genitoriale nella scuola, non più solo come uno spettatore della vita scolastica del proprio figlio, ma come attore partecipe cooperante alla progettualità e ai processi formativi.

Questionario

Preparazione del questionario per i genitori per capire e indirizzare meglio le proposte da fare. In un ottica di focus sulle competenze genitoriali e dei bisogni scolastici, si è sviluppata l’idea di un questionario, per meglio comprendere le aspettative, le problematiche e le esigenze dei bambini e ragazzi frequentanti l’Istituto, tenendo conto delle realtà territoriali e delle diversità di contesti.

Assemblea congiunta

 Assemblee congiunte tra dirigente, comitato genitori, presidente consiglio d’istituto) del 18 Aprile 2015 per la presentazione del nuovo Comitato Genitori.

Presenza al tavolo

 Presenza costante al tavolo di coordinamento mensile dell’assessorato comunale alla pubblica istruzione al fine di cogliere l’impegno del comune nei confronti del mondo scolastico.

Divulgazione

Divulgazione programmazione e coordinamento dei progetti nei vari plessi scolastici quali: Musincanto, Keep in touch, Life skill, Compiti & co……

Progetto “Linux ”

In un’ ottica di scelta consapevole all’utilizzo di programmi Open-source, basata su principi di etica e di legalità, unita alla necessità di donare alla scuola secondaria Camozzi un’aula informatica operativa, nasce la collaborazione tra Comitato Genitori – BgLug – LibreItalia. Il progetto prevede la sistemazione delle macchine già presenti nel plesso da un punto di vista tecnico. Successivamente il progetto prevede un percorso formativo per i docenti e per i genitori, che potranno così avere la libertà di far utilizzare ai propri figli lo stesso sistema operativo con applicazioni scolastiche per aumentare la possibilità di studio con strumenti innovativi.

L’attuale Comitato Genitori ha voluto costruire qualcosa di nuovo, senza comunque perdere di vista quello che è stato fatto nei precedenti anni, cercando di migliorare la visibilità del comitato e le sue attività, anche sfruttando le nuove tecnologie. Il nostro primo anno di attività si conclude con un bilancio positivo e propositivo, con la nascita di nuove relazioni e nuove sinergie, avendo come comune denominatore i nostri bambini e ragazzi al centro dei nostri sforzi.

(Visited 132 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi