Scuola all’Aperto

Far dialogare “Scuola” e “Aperto” significa mettere a disposizione di tutti idee innovative, sollecitazioni e stimoli riflessivi, affinché ruoli educativi diversi contribuiscano al raggiungimento di obiettivi e scopi comuni in una visione lungimirante e prospettica, ecologica ed ecosostenibile.

Il progetto si rivolge a insegnanti, bambini e genitori dell’IC Camozzi.

Obiettivi

Il primo obiettivo del progetto è la promozione di pratiche di SCUOLA ALL’APERTO, un insieme di strumenti innovativi finalizzati promuovere contesti di apprendimento inclusivi dove bambini e ragazzi sono protagonisti attivi nella costruzione dei saperi, di abilità e competenze disciplinari, relazionali e civiche attraverso percorsi e proposte esperienziali e laboratoriali che si realizzano all’esterno della scuola e nel territorio.

Si crea quindi l’opportunità di rivalutare, in ottica funzionale e laboratoriale, lo spazio interno ed esterno alla scuola, il quartiere e il comune e tutte le relazioni presenti nelle reti sociali di quartiere, importante punto di incontro tra realtà organizzate, singoli cittadini, servizi comunali decentrati, istituto comprensivo e anche negozi di vicinato, dove anche la natura diventa un’alleata preziosa.

L’organizzazione

Il progetto si articola attraverso le seguenti azioni:

  • formazione del corpo docente e delle famiglie
  • attività di mappatura degli spazi dei quartieri Monterosso – Conca Fiorita – Valtesse (spazi pubblici, semi-pubblici, privati – urbani, semi-naturali, naturali) che possano accogliere le attività.
  • mappatura delle competenze e delle risorse che le persone e le realtà sociali del quartiere possono mettere a disposizione della scuola;
  • promozione di iniziative relative alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale (anche in raccordo con in progetto Green School promosso da Regione Lombardia, le campagne di Legambiente Bergamo e i laboratori del gusto promossi da Mercato e Cittadinanza).

Formazione per i Genitori

E’ fondamentale che anche i genitori siano informati e formati sulle attività e sugli obiettivi di questo nuovo processo educativo. Per questo motivo, sono previsti tre momenti di formazione a cui tutti i genitori sono invitati. Il primo di questi è

  • Martedì 23/02/2010, dalle 17.00 alle 19.00 (docente: Michela Schenetti): introduzione alla didattica all’aperto: Sviluppare buone prassi e incoraggiare approcci inclusivi, innovativi e creativi per favorire nei bambini/ragazzi le competenze di base e trasversali (capacità comunicativo-relazionali e collaborative, problem-solving, pensiero critico…) attraverso attività pratiche in contesti autentici.

Michela Schenetti è docente dell’università di Bologna e referente della Rete Nazionale Scuole Pubbliche all’Aperto.

Per iscriversi è necessario compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/i3b16UrMMPd6MwNT7

Gli incontri successivi, indicativamente giugno 2021 e ottobre 2021, verranno comunicati in seguito.

(Visited 605 times, 1 visits today)