Spazio Compiti – Mensa

SERVIZIO MENSA E SPAZIO COMPITI

SCUOLA SECONDARIA  1A GRADO

I.C. GABRIELE CAMOZZI

 

  • Soggetti attuatori:

    Cooperativa Alchimia, Bergamo Servizi, Istituto Comprensivo I.C Gabriele Camozzi

  • Soggetto proponente:

    Comitato dei Genitori I.C Camozzi

  • Titolo progetto e Definizione:

SERVIZIO MENSA E SPAZIO COMPITI SECONDARIA 1^GRADO GABRIELE CAMOZZI

Le attuali esigenze del mondo del lavoro condizionano la vita dell’intera famiglia, l’attuale struttura della società obbliga a pensare a soluzioni che rispondano ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie stesse. La delicata età preadolescenziale è un passaggio importante per la costruzione dell’autostima e dell’autonomia dei ragazzi, nonché delle basi culturali che la scuola e la società richiedono. Per questi motivi nell‘ autunno 2012 il comitato dei Genitori ha svolto un’approfondita indagine statistica rivolta alle famiglie delle classi conclusive delle scuole primarie e delle classi della scuola secondaria di 1^ grado dell’Istituto Comprensivo G. Camozzi. Ne è emersa la necessità da parte di numerose famiglie di coniugare l’elevata qualità dell’offerta formativa della scuola secondaria statale Camozzi con l’offerta di uno spazio “protetto” per i propri figli anche durante il tempo del pasto e del primo pomeriggio. La scuola è ovviamente l’ambiente ideale per l’attuazione di questo progetto, perché il valore formativo che le è proprio possa integrarsi e continuare in quello educativo extrascolastico. Per realizzare questo servizio, i genitori hanno chiesto il contributo di educatori che già vivono i quartieri da cui proviene la maggior parte dei ragazzi. Sono stati valutati due preventivi, uno dell’associazione GIOCHINCORSO ed uno della cooperativa ALCHIMIA. La cooperativa Alchimia è stata scelta come gestore del servizio dalla commissione di sviluppo del progetto, in quanto ha il valore aggiunto della territorialità. Di fatto è responsabile della gestione dello Spazio Giovanile Mafalda di Monterosso, collabora con i Laboratori Compiti della Secondaria presso gli oratori di Valtesse e di Monterosso e ha collaborato nei progetti “Generazioni in azione”e “Facciamo Cambio” ( visibili sul sito della scuola), proprio per la fascia educativa adolescenziale e preadolescenziale di Valtesse e Monterosso. Dopo tre anni di servizio visto la continua crescità delle iscrizioni possiamo dire che il Progetto risponde a pieno ai bisogni attuali delle famiglie.

Destinatari

Preadolescenti di entrambi i sessi e, in ricaduta le rispettive famiglie, gli adulti dei quartieri, l’equilibrio sociale della comunità scolastica e dei quartieri di riferimento (Valtesse, Conca Fiorita e Monterosso).

Situazione di partenza

Il territorio dei quartieri dell’istituto Comprensivo Camozzi di Bergamo è caratterizzato da una discreta presenza di famiglie con entrambi i genitori occupati per tutta la giornata. Molte famiglie non hanno familiari in grado di occuparsi dei minori e nemmeno la possibilità di scegliere una scuola non statale. La scuola secondaria Camozzi accoglie anche diversi alunni provenienti da aree limitrofe.

Motivazioni del progetto

Il progetto vuole promuovere un’interazione e una relazione fra i ragazzi, nel rispetto dello spazio comune della scuola, con uno sguardo particolare alle relazioni tra i ragazzi e tra i ragazzi e le figure adulte di riferimento. Viene promosso e sostenuto lo svolgimento dei compiti in autonomia.

Risultati attesi

L‘ obiettivo prefissato è l’instaurarsi di relazioni fra i ragazzi di diverse classi improntate all’accettazione e al reciproco rispetto e lo svolgimento dei compiti assegnati in maniera esaustiva.

Obiettivi specifici

 Frequenza regolare degli iscritti

  •  Consumazione dei pasti e svolgimento dei compiti assegnati in un clima positivo e di rispetto reciproco
  •  Identificazione degli educatori come figure autorevoli di riferimento sia per i ragazzi che per le famiglie
  •  Svolgimento dei compiti assegnati in autonomia o secondo le modalità del cooperative learning
  •  Socializzazione fra i ragazzi

Indicatori di autovalutazione – Verifiche e controlli

 Numero di partecipanti rispetto al totale degli iscritti all’istituto Camozzi

  •  Frequenza media di partecipazione degli iscritti
  •  Incontri di monitoraggio e di verifica con la referente del Comitato Genitori

(indicativamente tre all’anno e all’occorenza)

  1.  Incontri di confronto con i genitori degli alunni iscritti (indicativamente due all’anno e all’occorenza)
  2.  Riflessione sull’ esperienza: valutazioni e verifiche fra i soggetti coinvolti nell’organizzazione
  3.  Condivisione dell’esperienza con le realtà territoriali tramite le Reti Sociali: I Colori del Morla per Valtesse e La Tavolozza per Monterosso

Articolazione del progetto

 I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per i giorni decisi dalla famiglia, che possono variare da un minino di due giorni ad un massimo di cinque alla settimana.

  •  Pranzano nell’aula mensa in presenza degli educatori
  •  Fino alle ore 14.00 svolgono attività di gioco nel cortile o negli spazi interni
  •  Dalle ore 14.00 alle 16.00 si dividono in gruppi e svolgono i compiti assegnati in autonomia e nel rispetto delle regole.
  •  Alle ore 16.00 è prevista l’uscita

Possibilità di scelta del servizio

La famiglia può decidere di iscrivere il figlio in funzione delle proprie necessità sia allo spazio mensa che allo spazio compiti per un minimo di due giorni alla settimana fino ad un massimo di cinque.

E’ altresì possibile iscriversi anche solo allo spazio mensa (per un minimo di due giorni alla settimana), o esclusivamente allo spazio compiti (minimo due giorni alla settimana). I giorni vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative. I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio: per chi decide di aderire ad entrambi i servizi – mensa più spazio compiti – al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa.

Criteri di accesibilità.

Dall’anno scolastico 2016/2017 visto l’alto numero di iscrizioni in rapporto agli spazi a disposizione viene introdotto un numero massimo di iscritti al giorno. Per il servizio mensa si possono accettare massimo 42 persone al giorno e per lo spazio compiti massimo 22 persone al giorno. Per questo motivo in caso di esubero di richieste verrà redatta una graduatoria che terrà conto della data d’iscrizione.

Soggetti da coinvolti nell’ attuazione

  Istituto Comprensivo Gabriele Camozzi

  •  Cooperativa Alchimia
  •  Reti Sociali: La Tavolozza di Monterosso e I Colori della Morla per Valtesse
  •  Famiglie : si richiede a genitori volontari la collaborazione in funzione della loro disponibilità
  •  Bergamo Servizi srl

Spazi

La scuola secondaria Camozzi offre i locali idonei sia per lo spazio mensa che per il laboratorio studio, il cortile e l’atrio per il momento ricreativo.

Costi

Le famiglie si faranno carico del costo del pasto seguendo le stesse modalità che Bergamo Servizi offre nelle mense delle primarie dell’Istituto Comprensivo, sconto del 30% sul secondo figlio che frequenta la mensa. Le famiglie si faranno carico del costo degli educatori impegnati nella sorveglianza sia durante il tempo mensa che nello spazio compiti. I costi previsti fanno riferimento al rapporto educatore-alunni di 1:21 nel momento del pranzo e 1:11 nel momento dei compiti.

Regolamento

Si chiederà ai ragazzi di comprendere e condividere il patto di corresponsabilità come impegno personale di rispetto dei diritti, dei doveri, degli spazi e delle persone. Il prerequisito di cui tutti i genitori e gli alunni aderenti al servizio devono essere a conoscenza è che i ragazzi nel tempo dalle ore 14.00 alle 16.00 devono impegnarsi nello svolgimento dei compiti; pertanto dovranno auto organizzarsi portando in cartella i materiali di studio idonei. I ragazzi che non si atterranno alle regole saranno ripresi e le famiglie informate immediatamente. Se necessario, verrà valutata la sospensione o l’esclusione dal servizio..

Commissione di sviluppo del progetto

Referente: Catherine Romeo, Presidente del Comitato dei Genitori Selogni Valentina, Vice presidente Comitato Genitori Manuela Castelli

Ringraziamenti

Si ringraziano per l’avvio del servizio la prof.ssa Giovanna Gargantini e la prof.ssa Patrizia Ronzi. Si ringrazia la dirigente prof.ssa Barbara Mazzoleni, il D.S.G.A, Sig.ra Giovanna Riva e il personale ATA per la preziosa collaborazione nella realizzazione di questo servizio destinato ai ragazzi ed alle loro famiglie. Un ringraziamento anche ai componenti delle Reti Sociali dei quartieri di Valtesse e di Monterosso per il contributo dato in fase progettuale.

Indicazioni per le iscrizioni al servizio per le famiglie interessate

Per l’anno scolastico 2016/2017, la Cooperativa Alchimia in accordo con il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo Camozzi propone presso la scuola secondaria di primo grado Camozzi il servizio mensa e laboratorio compiti “COMPITI&COMPANY”.

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 13 alle 16. Lo spazio propone due momenti: la mensa e lo svolgimento dei compiti. Vi è la possibilità di iscriversi da 2 a 5 giorni nelle seguenti fasce orarie: dalle 13 alle 14, dalle 13 alle 16 oppure dalle 14 alle 16.

Il costo annuale del servizio è in funzione dell’orario scelto e dal numero dei ragazzi iscritti ( numero iscritti minimo 13 ). A seguire una tabella con i costi annuali:

prova

Il conto corrente dove effettuare il versamento è il seguente:

BANCA POPOLARE DI VICENZA AG DI BG MONTEROSSO

IT 93 I 05728 11116 818570000761

Causale: nome ragazzo e numero della rata

Il costo annuale è indicato nella tabella e viene calcolato in base al numero di giorni e alla tipologia di fruizione del servizio. Il pagamento si può effettuare in tre rate: la prima rata di 50 € è uguale per tutti ed è da versare all’atto dell’iscrizione entro il 30/06/2016 (in modo da poter avere il numero esatto dei ragazzi iscritti al servizio),le altre due si potranno saldare a fine novembre e a fine gennaio. Gli importi non comprendono il costo del pasto che sarà versato direttamente a Bergamo Servizi. Per i fratelli viene applicato il 30 % di sconto sul totale della seconda iscrizione.

Per le iscrizioni ai servizi relativi alla mensa dovrete scaricare i moduli dal seguente link:

Per le iscrizioni al servizio sorveglianza mensa e spazio compiti gestito dalla cooperativa Alchimia vedi  http:// www. coopalchimia .it/

(Visited 541 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi