Laboratorio Espressivo Teatrale
T’Alidabo
Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII
Via Righi 24125 Bergamo ( quartiere Monterosso )
Descrizione laboratorio:
Il T’Alidabo è un laboratorio espressivo-teatrale a cui partecipano tre gruppi di alunni ( di 6, 7/8 e 9/10 anni), eterogenei per capacità, potenzialità e predisposizione al lavoro di gruppo. Attraverso l’esperienza del teatro, guidata da educatori/animatori ed esperti teatranti, gli alunni scoprono e sperimentano le loro potenzialità espressive e le mettono in gioco nella graduale costruzione di una rappresentazione di gruppo, dove la parte di ognuno è importante e indispensabile. Gli alunni imparano in tal modo ad acquisire autostima, a fidarsi degli altri e a riconoscere le loro positività, a comprendere il senso della cooperazione, a migliorare il proprio impegno, “la forza” personale, la capacità di autocontrollo.
Attività specifiche:
1) Formazione del gruppo: attraverso attività e giochi che mirano alla conoscenza, alla fiducia e all’interazione fra i componenti, si arriva al riconoscimento e alla denominazione del gruppo, favorendo nell’alunno:
- il senso di appartenenza
- il sentirsi a proprio agio (“ star bene” con sé e con gli altri)
- l’espressione personale, per migliorare se stessi e la propria autostima e contribuire al lavoro di squadra.
2) Attività finalizzate a sperimentare diversi campi espressivi: l’espressione corporea e mimico-gestuale, l’uso della voce, l’espressione canora e musicale ecc. , individuando i filoni espressivi con i quali il gruppo, o i singoli alunni, sono maggiormente in sintonia e puntando all’espressione personale e alla capacità di dare apporto al gruppo.
3) Attività finalizzate alla costruzione e sviluppo di una rappresentazione teatrale, su un tema scelto, a partire da un testo letto/riadattato/completato/inventato, lavorando sulla capacità di ascolto e collaborazione , sull’autocontrollo, sulla tenuta dell’impegno e della fatica.
Tempi:
il progetto prenderà avvio a partire da novembre 2011 e si concluderà maggio 2012 , nei seguenti giorni e orari:
– Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
Spazi:
Il progetto si avvale degli spazi della scuola primaria Papa Giovanni XXIII.
Figure coinvolte:
Le figure coinvolte nel progetto “ T’Alidabo” sono:
- Insegnanti della scuola primaria;
- Volontari del territorio;
- Educatori
Referente dell’esperienza/progetto
Insegnate Grazia Nicoli
Telefono: 035 361925 e-mail: nicoli.grazia@libero.it