T’alidabo

Laboratorio Espressivo Teatrale

T’Alidabo

 

Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII

Via Righi 24125 Bergamo  ( quartiere Monterosso )

 

Descrizione laboratorio:

Il T’Alidabo è un laboratorio espressivo-teatrale a cui partecipano tre gruppi di alunni ( di 6, 7/8 e 9/10 anni), eterogenei per capacità, potenzialità e predisposizione al lavoro di gruppo. Attraverso l’esperienza del teatro, guidata da educatori/animatori ed esperti teatranti, gli alunni scoprono e sperimentano le loro potenzialità espressive e le mettono in gioco nella graduale costruzione di una rappresentazione di gruppo, dove la parte di ognuno è importante e indispensabile. Gli alunni imparano in tal modo ad acquisire autostima, a fidarsi degli altri e a riconoscere le loro positività, a comprendere il senso della cooperazione, a migliorare il proprio impegno, “la forza” personale, la capacità di autocontrollo.

Attività specifiche:

1) Formazione del gruppo: attraverso attività e giochi che mirano alla conoscenza, alla fiducia e all’interazione fra i componenti, si arriva al riconoscimento e alla denominazione del gruppo, favorendo nell’alunno:

  • il senso di appartenenza
  • il sentirsi a proprio agio (“ star bene” con sé e con gli altri)
  • l’espressione personale, per migliorare se stessi e la propria autostima e contribuire al lavoro di squadra.

2) Attività finalizzate a sperimentare diversi campi espressivi: l’espressione corporea e mimico-gestuale, l’uso della voce, l’espressione canora e musicale ecc. , individuando i filoni espressivi con i quali il gruppo, o i singoli alunni, sono maggiormente in sintonia e puntando all’espressione personale e alla capacità di dare apporto al gruppo.

3) Attività finalizzate alla costruzione e sviluppo di una rappresentazione teatrale, su un tema scelto, a partire da un testo letto/riadattato/completato/inventato, lavorando sulla capacità di ascolto e collaborazione , sull’autocontrollo, sulla tenuta dell’impegno e della fatica.

 

Tempi:

il progetto prenderà avvio a partire da novembre 2011 e si concluderà maggio 2012 , nei seguenti giorni e orari:

– Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Spazi:

Il progetto si avvale degli spazi della scuola primaria Papa Giovanni XXIII.

Figure coinvolte:

Le figure coinvolte nel progetto “ T’Alidabo” sono:

  •  Insegnanti della scuola primaria;
  •  Volontari del territorio;
  •  Educatori

 

Referente dell’esperienza/progetto

Insegnate Grazia Nicoli

Telefono: 035 361925               e-mail: nicoli.grazia@libero.it

 

(Visited 261 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi